ABOUT US

ARTE E PASSIONE

Chio nasce a Roma da un progetto di Francesca Battisti, storica dell’arte, restauratrice e designer.

La sua grande passione per il gioiello, realizzato tramite l’antichissima tecnica della fusione a cera persa, unita alla modellazione ed alla grafica 3D, la portano a dar vita ad un brand di gioielli tutto suo, 100% handmade in Italy, capace di coniugare artigianalita’ e design.

Arte, tradizione, innovazione ed unicità sono quindi le caratteristiche dei gioielli Chio, piccole sculture pret-à- porter,  realizzate interamente a mano.

L'UTILIZZO DI UN'ANTICA TECNICA...

Francesca Battisti usa l’antica tecnica della fusione a cera persa che le permette di plasmare il modello iniziale in cera e di creare gioielli, in Argento 925 e bronzo giallo, come piccole sculture. Grazie all’utilizzo di tale tecnica l’imperfezione prende il significato di unicità, la diversità di esclusività ed il vero lusso quello di creare e indossare pezzi unici. 

GIOIELLI UNICI E ARTIGIANALI...

La mia idea era quella di creare una linea di gioielli, non necessariamente legata alla preziosità dei materiali, che andasse oltre il classico stereotipo di oggetto costoso.

Per me era importante creare dei pezzi unici e artigianali, ognuno con un diverso significato e  accessibili a tutti pur mantenendo un rigoroso standard qualitativo dei metalli e delle materie utilizzate.

Immagino una femminilità libera, una donna bella perché imperfetta, quindi unica e non omologata, contraria all’ostentazione, che sprigiona la sua personalità e la rende ancora più forte attraverso il gioiello e il suo intrinseco messaggio.”

 (Francesca Battisti)